VIDICIATICO - Bologna
Guida di VIDICIATICO
VIDICIATICO è una frazione di Lizzano in Belvedere di 714 abitanti, in provincia di Bologna.
Le sue origini sono antichissime, infatti presso Rocca Corneta e la Sboccata dei Bagnadori sono stati ritrovate addirittura testimoniante della presenza di insediamenti risalenti all’Età della Pietra e all’Età del Bronzo, anche se probabilmente non si trattava di insediamenti stabili dato che le popolazione erano per lo più nomadi.
E’ stato con l’arrivo degli Etruschi, dei Liguri e dei Galli Boi che si sono formati i primi insediamenti fissi e consolidati.
Secondo la leggenda il suo nome deriva da un brigante di nome Ciatico che compiva le sue razzie proprio in questa zona, oppure da “Valiciatico”, ovvero valico, secondo un’altra possibilità invece significa “luogo in cui è permesso tagliare i salici”, che ancora crescono in abbondanza su queste montagne.
COSA VEDERE E COSA FARE - Corno alle Scale
- Nella piazza principale, oltre ad un campanile, rimangono i resti dell’abside della Cappellina.
- Vidiciatico è il posto ideale per chi vuole staccare dalla frenesia della vita quotidiana: immerso nella natura, è la meta perfetta per chi vuole riposarsi o fare attività all’aria aperta, sia l’estate che l’inverno.
- Poco distante infatti si trova il Parco Regionale del Corno alle Scale, dove vengono è possibile fare escursioni di ogni grado di difficoltà sia a piedi che in mountain bike a quelle organizzate, da quelle adatte a tutti, a quelle più impegnative, magari in quota o, l’inverno, con le racchette da neve, per finire con interi weekend con pernottamento nei rifugi, con cena a base di prodotti locali.
- E’ possibile fare anche escursioni tematiche: quelle notturne, per osservare gli animali, oppure la salita sulle cime più alte dell’Appennino bolognese per poter ammirare l’alba; molto suggestivo l’itinerario che porta alle Cascate del Dardagna e al Santuario della Madonna dell’Acero: è un percorso breve e adatto a tutti che, seguendo il corso del Dardagna porta al punto in cui il torrente crea una cascata formata da una serie di salti, per arrivare poi al Santuario della Madonna dell’Acero, a 1200 metri di altitudine, il più importante della zona.
- Anche durante l’inverno il Parco del Corno alle Scale è ricco di attività: con vette che arrivano quasi a 2.000 metri, qui si trova un’attrezzata stazione sciistica, sia per coloro che amano le discese e la velocità, sia per chi vuole fare sci alpinismo, oltre ad un moderno snow park, dove è possibile fare acrobazie con gli snowboard. Vale la pena anche andare all’Adventure Park di Monte Pizzo, adatto sia ai bambini che agli adulti, dove si trova un bel percorso acrobatico, oltre ad un struttura per l’arrampicata, due teleferiche e una rampa di decollo per parapendio.
- Per gli amanti delle terme invece, quelle di Porretta Terme distano solo una decina di chilometri.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
dove - sulle montagne di Bologna, verso sud
Recapiti Utili
Municipio di LIZZANO IN BELVEDERE
Tel. 0534 51024