SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO - Bologna
Guida di SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
San Benedetto Val di Sambro è un paese di 4.348 abitanti in provincia di Bologna.
La sua origine è molto recente, la fine del 1800, quando i due comuni di Pian del Voglio e Poggio dei Rossi sono stati uniti, si sa però che il territorio ha sempre fatto parte dei possedimenti della città di Bologna, della quale ha condiviso le alterne vicende.
COSA VEDERE E COSA FARE
Vicinissimo a San Benedetto, ad appena 6 chilometri, si trova il lago di Castel dell’Alpi, l’unico della provincia di Bologna ad avere origini naturali: è stato creato da una frana nel 1951 che ha bloccato il corso del fiume Savena. Questo evento purtroppo ha distrutto l’antico borgo di Castel dell’Alpi, risparmiando solamente la chiesa; oggi il borgo è stato ricostruito sulla sponda del lago, diventando un’apprezzata meta turistica, soprattutto l'estate. Il lago è particolarmente indicato per la pesca sportiva, sia a lancio che a traino, con la barca, a seconda della zona che si sceglie; tra i pesci che hanno trovato qui il proprio habitat ideale troviamo carpe, che possono raggiungere anche un peso notevole, lucci e tinche. L’intero territorio è attraversato da moltissimi sentieri di varia difficoltà, da quelli adatti a tutti a quelli più impegnativi, adatti per chi vuole staccare dalla frenesia della vita quotidiana, e che possono essere percorsi sia a piedi che in mountain bike. Tra questi è particolarmente bello il sentiero chiamato Via degli Dei, segnalato dal CAI, che sembra faccia parte di un’antica serie di strade romane che durante il Medioevo collegavano Bologna e Firenze. Il suo nome probabilmente deriva dal fatto che attraversa luoghi come Monte Adone, Monte Venere e Monte Luario, tutti posti che richiamano i nomi di antichi personaggi e divinità (Lua era la dea romana dell'espiazione). Lungo il suo percorso si passa per antiche pievi e borghi, come ad esempio Cedrecchia, Pian del Voglio, la medievale Torre Galappio, fino ad arrivare alle cime di Monte Bastione, alto 1190 metri e Monte dei Cucchi, alto 1140 metri. Tuttavia c''è un altro itinerario che vale la pena segnalare per la sua bellezza: quello che porta ai tanti piccoli borghi rurali che costellano le pendici degli Appennini Bolognesi. Bellissimi e pittoreschi i borghi di Musolesi e Qualto, recentemente restaurati e risalente ai secoli XV-XVI. Probabilmente però, la costruzione più antica si trova a Poggio Suizzano, ed è una casa-torre del 1300. Seguendo quella che anticamente era chiamata la Via dei Mulini, costeggiando i fiumi Sambro e Setta, si possono ancora vedere una quarantina di mulini ad acqua, alcuni nascosti dalla vegetazione, ma altri ben visibili e ancora funzionanti.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Vari gli eventi che si svolgono a San Benedetto, tra questi ricordiamo la Festa di Sant’Antonio, la prima metà di giugno, con stand enogastronomici e di artigianato locale, spettacoli teatrali e musica dal vivo, mentre a fine ottobre c’è la Tartufesta, tipico appuntamento con uno dei prodotti tipici più pregiati dell’Appennino bolognese, il tartufo! La manifestazione permette di gustare il tartufo preparato in tanti modi diversi, anche sotto forma di gelato (pare che sia anche molto buono!).
Recapiti Utili
PRO LOCO SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
via Roma, 37
www.prolocovalsambro.it
Municipio di SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
Via Roma, 39 - 40048
Tel. +39 053 495 026
www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
Tel. +39 053 495 026
www.comune.sanbenedettovaldisambro.bo.it
ALTRI RECAPITI UTILI
A.S.L. (Azienda Sanitaria Locale) Ospedale Simiani in Via Roma 8, Loiano tel. +39 051 654 53710
Pronto Soccorso tel. 118
dove - sulle montagne di Bologna, verso sud
COME RAGGIUNGERE SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO
in TRENO : Linea Bologna-Prato (Direttissima) , stazione di San Benedetto Sambro-Castiglione P.