MALALBERGO - Bologna
GUIDA DI MALALBERGO
Malalbergo è un comune di 8.977 abitanti in provincia di Bologna. Le sue origini risalgono probabilmente all’Età del Bronzo, come testimonia il ritrovamento di un insediamento risalente proprio a quel periodo.
E’ interessante ricordare che da Malalbergo è passata Lucrezia Borgia, in viaggio verso Ferrara per il suo terzo matrimonio.
E’ interessante ricordare che da Malalbergo è passata Lucrezia Borgia, in viaggio verso Ferrara per il suo terzo matrimonio.
COSA VEDERE A MALALBERGO
Da visitare il Palazzo della Dogana, della fine del 1500, sede del Capitanato del barcheggio, che serviva da dogana tra il Ducato Estense e lo Stato Pontificio; in seguito è stato la sede della Gendarmeria Napoleonica e della Guardia Nazionale. Proprio il fatto di aver ospitato per lungo tempo dei soldati, ha dato al Palazzo della Dogana il soprannome di Casermone.
Interessante la Chiesa di San’Antonio Abate, dallo stile romanico-bizantino che ricorda le basiliche di Ravenna; al suo interno si può vedere una tela del Massari, una Madonna col Bambino, e una Pala d’Altare di metà Settecento.
Volendo passare del tempo all’aria aperta, poco distante da Malalbergo si trova il Bosco golenale della Bisana e della Panfilia, una zona molto vasta dall’aspetto particolare: qui infatti il fiume, nei secoli, ha creato dei terrazzo golenali sopraelevati formatisi grazie al deposito di detriti come sabbia e argilla, di cui queste terre sono ricche, ma comprende anche zone boschive dove si possono trovare querce e olmi. All’interno del Bosco della Bisana è presente un ecosistema vario e molto ricco, che ha permesso a molte specie di animali di trovare qui un riparo e un habitat ideale. Il Bosco è visitabile tutto l’anno, anche se probabilmente i periodi migliori sono l’autunno e la primavera, e al suo interno sono stati creati diversi percorsi che permettono al visitatore di ammirare le particolarità naturali che si trovano qui e gli animali che ci vivono.
FIERE ED EVENTI Sagra dell’Asparago Verde di Altedo
Vari gli eventi che si svolgono a Malalbergo durante l’anno:
- a maggio, ad Altedo, c’è la Sagra dell’Asparago Verde, simbolo dell’agricoltura della zona, con stand enogastronomici, mercatini di artigianato locale e musica dal vivo;
- tra la fine di giugno e l’inizio di luglio c’è Birra sotto le stelle, dove è possibile degustare tanti tipi di birra artigianale, ma anche piatti tipici della zona, come tigelle e crescentine;
- tra la fine di agosto e l’inizio di settembre c’è la Sagra dell’Ortica, un’occasione per scoprire come preparare, e poi anche assaggiare, piatti tipici preparati con questa gustosissima erba;
- durante il periodo natalizio, a Pegola, si organizza il Mercatino di Natale, con raviole, vin brulè e stand di artigianato locale.
I prodotti tipici di Malalbergo sono gli asparagi e il biscotto del re, così chiamato in onore di Re Vittorio Emanuele III, che nel settembre 1918 fece visita al borgo di Altedo.
Come arrivare a Malalbergo
MALALBERGO è situata a circa 33 km da Bologna ed è raggiungibile da questa :
in AUTO: Autostrada A13 BO-PD uscita ALTEDO
in BUS : Da Bologna AUTOSTAZIONE , BUS TPER verso Ferrara
Info & Recapiti Utili
Pro Loco MALALBERGO
P.zza Caduti della Resistenza 2
Comune di MALALBERGO
Piazza dell' Unità d'Italia, 2 - 40051
Tel. +39 051 662 0211
Tel. +39 051 662 0211
www.comune.malalbergo.bo.it
ALTRI RECAPITI UTILI
Ospedale di Bentivoglio , via G. Marconi,35 Tel. +39 051 664 4111
Pronto Soccorso tel. 118