VERGATO - Bologna
Guida di VERGATO
Vergato è una cittadina di 7.714 abitanti dell'appennino Tosco-Emiliano nella provincia di Bologna, da cui dista circa 42 chilometri. Le sue origini sono molto antiche, risalenti addirittura al periodo etrusco e romano: il “vergato” era un tessuto rigato utilizzato nell’antichità, e pare che questa sia l’origine del nome della città.
Data la sua posizione di confine tra diversi feudi e possedimenti importanti, nella sua storia si possono trovare molti cambiamenti nell’assetto territoriale dal medioevo ad oggi.
Fece parte dei possedimenti della contessa Matilde di Canossa, poi divenne la sede del Capitano della Montagna (istituzione amministrativa voluta da Bologna), fino a diventare, nella seconda metà del 1500 una città autonoma. Per un certo periodo, nel 1800, fece parte dello Stato Pontificio, per poi entrare a far parte del Regno d’Italia.
COSA VEDERE E COSA FARE
ROCCHETTA MATTEI
PARCO REGIONALE STORICO DI MONTE SOLE
GROTTE DI LABANTE
EVENTI E MANIFESTAZIONI - PRODOTTI TIPICI
Tipica del territorio e molto rinomata è la patata di Tolè, celebrata a settembre con la Sagra della patata dove è possibile assaggiare piatti tipici a base di patate (da assaggiare il tortino di patate al tartufo).
A metà ottobre si tiene la “Tartufesta”, una grande manifestazione che celebra la cucina di montagna e la bontà del tartufo bianco dei colli bolognesi.
Recapiti Utili
Municipio di Vergato
Piazza Capitani della Montagna, 1
Tel. 051.674 67 00
Via Dell'Ospedale, 1
Tel.: 051 674 9111