CASTEL DI CASIO - Bologna
Guida di CASTEL DI CASIO
Castel di Casio è un comune di 3.427 abitanti in provincia di Bologna.
Si trova nella bellissima Valle del Limetra di Treppio, un affluente del fiume Reno. Il nome è di origine romana, e deriva da “Vìcus Cassi”, ovvero borgata di Casio. All’epoca dell’impero romano era un prospero villaggio, come dimostrano degli scavi condotti nel 1836, che hanno portato alla scoperta di urne funerarie che contenevano monete, alcune addirittura d’oro.
Durante il Medioevo fece parte dei possedimenti della contessa Matilde di Canossa.
Nel XII secolo, dopo un assedio durato sei mesi, Castel di Casio passò sotto il dominio della città di Bologna, che inviò un Podestà per governarla; la Podesteria di Casio fu la più potente e vasta dei monti bolognesi.
Vista la sua posizione, Castel di Casio è stata territorio di numerose battaglie, prima con Pistoia e poi con Firenze, fino ad entrare a far parte dello Stato della Chiesa nel 1506.
E’ stata colpito due volte dalla peste e, nel 1470, anche da un violentissimo terremoto che fece crollare quasi tutte le abitazioni.
COSA VEDERE E COSA FARE
Castel di Casio dista appena 12 chilometri dal Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, caratterizzato da boschi di faggi, querce e conifere, con i due laghi artificiali che si trovano agli estremi del parco. Per gli amanti delle attività all’aria aperta questo è il posto ideale: al suo interno ci sono 30 chilometri di sentieri, habitat naturale di una ricca fauna, della quale fanno parte cervi, lupi e daini. Questi percorsi sono adatti per chi vuole fare un passeggiata tranquilla, ma anche per chi vuole fare un giro in mountain bike, o chi vuole arrivare sulla vetta di Monte Calvi, a 1283 metri sul livello del mare. Nel periodo invernale si possono anche fare escursioni notturne con le ciaspole. Volendo si possono fare delle gite fino ai pittoreschi borghi di Bargi e Stagno. Ovviamente, trovandosi tra due laghi, c’è anche la possibilità di fare un tranquillo bagno, ma anche attività sportive come canottaggio, kitesurf e windsurf, così come rafting sul fiume Limentra. Sulle rive del lago di Suviana si trova il Parco Avventura Saltapicchio, che mette a disposizione dei visitatori ben 10 percorsi attrezzati, adatti a qualsiasi tipo di pubblico.
EVENTI E MANIFESTAZIONI
Recapiti Utili
Tel. +39 0534 44 133
www.comune.casteldicasio.bo.it