MONTE SAN PIETRO - Bologna
Guida di MONTE SAN PIETRO
Monte San Pietro è un comune di 11.029 abitanti in provincia di Bologna.
Alcuni ritrovamenti dimostrano che la zona è stata abitata già nel 2500 a.C., durante l’Età del Rame, ma sono stati trovati resti che testimoniano anche la presenza della civiltà villanoviana e di quella etrusca.
Il primo insediamento stabile risale però al periodo romano.
Data la sua posizione, per contrastare le invasioni dei Longobardi; la zona di Monte San Pietro è sempre stata di grande importanza strategica e militare; proprio per questo, fino all’anno Mille, sono stati costruiti qui moltissimi castelli, borghi e roccheforti.
Dopo aver fatto parte per un periodo dei territori della città di Bologna, Monte San Pietro passa sotto il controllo dello Stato della Chiesa, fino all’Unità d’Italia.
COSA VEDERE E COSA FARE AD MONTE SAN PIETRO
Come alcune altre località dell’Emilia Romagna, Monte San Pietro è una delle perle della Motor Valley, area dedicata ai motori e agli sport ad essi correlati e sede di alcune tra le più importanti aziende mondiali operanti nel settore. Monte San Pietro ospita una delle più stupefacenti collezioni di moto d’epoca, la Collezione Bruno Nigelli, che raccoglie al suo interno oltre 300 pezzi di tutte le epoche, molti dei quali sono degli esemplari unici di valore inestimabile. L’idea che ha guidato Bruno Nigelli, appassionato di meccanica, nella creazione della sua collezione è stata quella di raccontare, celebrare e ricordare la storia della “Bologna Motoristica” che nel periodo compreso tra il 1920 ed il 1970 poteva vantare ben 84 aziende motociclistiche e quasi 200 aziende meccaniche lavoranti nel settore, attive nella zona. Molte di queste aziende oggi sono scomparse, ma questa collezione mantiene viva la memoria di un periodo e di una zona che ha rappresentato una realtà unica al mondo. Tra i fiori all’occhiello della collezioni ci sono, solo per citarne alcune, la Morini 250 bialbero di Tarquinio Provini, con la quali riuscì ad ottenere sorprendenti risultati nel periodo in cui si cominciava ad affermare lo strapotere delle 4 cilindri giapponesi, la Ducati 750 di Walter Villa ed una collezione di 250 motori, italiani e stranieri.
FIERE ED EVENTI
Info & Recapiti Utili
Tel. +39 051 992 3221
Comune di MONTE SAN PIETRO
Tel. +39 051 676 4411
COME ARRIVARE A MONTE SAN PIETRO
in Bus : da Autostazione Bologna , Bus TPER #686 per Tolè, fermata Monte San Pietro.