DOZZA
la Guida di DOZZA
Dozza è uno dei borghi più suggestivi della città metropolitana di Bologna.
Situata sulle prime colline che, dalla Via Emilia, salgono verso l’Appennino tosco-romagnolo, forma, con la frazione Toscanella, un comune di 6.600 abitanti.
Provenendo da Ovest, è sufficiente oltrepassare un piccolo torrente, il Sillaro, e la magia si compie: i confini immaginari con l’Emilia restano alle spalle e si entra improvvisamente nella mitica Romagna, tra i vigneti e i sorrisi schietti della sua gente.
Qui si stabilirono celti e romani, prima delle invasioni longobarde, che, però, dovettero cedere il passo ai bizantini, i quali inclusero Dozza nel loro Esarcato fino a metà dell’VIII secolo. Dopo una parentesi come libero comune, l’abitato entrò a far parte dello Stato della Chiesa.
Oggi, il grosso della popolazione vive a valle, a Toscanella, centro industriale e laborioso, ma è soprattutto il capoluogo ad attrarre turisti per le sue curiose particolarità.
COSA VEDERE A DOZZA
Dozza non è soltanto uno dei bei borghi medievali che impreziosiscono il nostro Paese, ha la caratteristica di essere affrescato da famosi pittori.
Quasi ogni suo muro, infatti, è una piccola opera d’arte, perché qui periodicamente si riuniscono grandi artisti e dipingono murales sulle pareti delle sue case.
Il borgo storico presenta una forma allungata che, passando per un pittoresco Arco, termina a ridosso della Rocca Sforzesca, sede, fra l’altro, dell’Enoteca Regionale, ove si raccolgono oltre 800 vini, che attenti sommelier guidano alla degustazione.
La Rocca è un monumento di origine medievale trasformato da Caterina Sforza in castello fortificato e può essere visitato per ammirare le antiche cucine , gli arredi e le quadreria storica del piano nobile. La visita si sviluppa su 4 piani e permette di conoscere sia la Rocca medievale , sia quella rinascimentale sia infine quella settecentesca , con gli interventi della famiglia Malvezzi-Campeggi che hanno dimorato in Rocca fino agli anni '60 del secolo scorso.
La Rocca inoltre ospita il Centro Documentazione del Muro Dipinto.
Da non mancare anche una visita all’antico convento, oggi conosciuto come Villa di Monte del Re e alle chiese parrocchiali di Dozza e di Toscanella.
eventi a DOZZA | Sagre e Feste
L’evento principale è senz’altro la Biennale del Muro Dipinto, la famosa manifestazione che vede riunirsi, in settembre, artisti d’ogni angolo del mondo nell’affrescare murales nel borgo di Dozza e graffiti e arte di strada a Toscanella.
Dal 1960 è una rassegna di pittura che vede protagonisti oltre 200 artisti per più di mezzo secolo di arte contemporanea. Si tiene negli anni dispari e ha una sezione di street art nella frazione di Toscanella.
www.fondazionedozza.it
IL VINO E' IN FESTA
Nel mese di maggio, poi, è la volta della Festa del Vino , con la partecipazione di tutti i produttori vincioli dei colli imolesi.
FANTASTIKA
Dedicato all'arte fantasy , Fantastika si svolge tutti gli anni pari , l'ultimo week-end di Settembre.
COME ARRIVARE A DOZZA
In auto: Autostrada A14 , uscire al casello di Castel San Pietro Terme.
in treno: stazione di Imola (5 km) o di Castel San Pietro (5km) , quindi bus Tper - Servizio Pronto Bus - La linea (a prenotazione) 147 dell’ATC di Bologna offre collegamenti da Dozza per Toscanella e da qui per Imola e Bologna con la linea 101, con una corsa ogni ora (dalle 7.00 alle 20.00 nei feriali da lunedi a sabato 14.00 - 20.00 giorni festivi). Prenotazioni 051 290 299 almeno 1 ora prima.
Recapiti Utili
Comune di Dozza - Città Metropolitana di Bologna
Via XX Settembre, 37 - 40060 DOZZA (BO)
Tel. 0542/678116 - 678351
Tel. 0542/678116 - 678351
website: comune.dozza.bo.it
ALTRI RECAPITI UTILI
- ROCCA di DOZZA & BIENNALE MURO DIPINTO - (ultima edizione 2015, prox : 2019) Fondazione Dozza Citta' d'Arte - Piazza della Rocca - Rocca Sforzesca di Dozza 40060 Dozza (BO) 0542 678240 / 0542 678240 www.fondazionedozza.it
- ENOTECA REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Piazza Rocca Sforzesca - 40060 Dozza (BO) TEL. +390542 367700 www.enotecaemiliaromagna.it/it