CASTEL DEL RIO - Bologna
Guida di CASTEL DEL RIO

Castel del Rio è un comune di 1.229 abitanti in provincia di Bologna.
Le sue origini risalgono molto probabilmente al VI e VII secolo, come dimostrato da alcuni reperti ritrovati in zona.
Nel X secolo qui venne costruito un Castello, che probabilmente ha dato il nome al paese, di cui oggi però restano solamente i ruderi.
Fondamentale per la storia di Castel del Rio è stata la famiglia Alidosi, che ha governato queste terre per 400 anni fino a quando, nel 1638, le truppe del Papato non conquistarono il feudo scacciando la famiglia Alidosi.
WHAT TO SEE AND WHAT TO DO

Merita assolutamente una visita Palazzo Alidosi, costruito nel XVI secolo: in origine doveva essere un’opera monumentale, un palazzo-fortezza a testimonianza della grandiosità della famiglia Alidosi, ma rimase incompiuto per mancanza di fondi; oggi però è ancora possibile ammirare i due grandi bastioni, tre meravigliose fontane a forma di conchiglia ed un bellissimo loggiato. Attualmente il Palazzo è la sede del Comune, oltre ad ospitare la Biblioteca, il Museo della Guerra e quello del Castagno.
Molto interessante anche il Ponte sul fiume Santerno, sempre commissionato dalla famiglia Alidosi: per l’epoca la costruzione del ponte è stata una sfida notevole,perché è costituito da un’unica arcata di 42 metri. La sua particolarità sono le cinque stanze interne, realizzate probabilmente per motivi strutturali, che consentiva ai soldati la riscossione dei tributi. Nel 1897 il ponte è stato proclamato monumento nazionale, e le sue stanze interne sono diventate un interessante spazio espositivo.
Per gli appassionati dell’attività all’aria aperta, Castel del Rio fa parte dell’itinerario dell’Alta Via dei Parchi, un percorso che attraversa Emilia-Romagna, Toscana e Marche e che permette di scoprire la bellezza degli Appennini con i suoi panorami mozzafiato e la natura incontaminata (l’itinerario attraversa due Parchi Nazionali, cinque regionali e uno interregionale). L’itinerario è diviso in 27 tappe, per una lunghezza totale di 500 chilometri, adatte sia ad escursionisti esperti sia ai semplici appassionati. Nella zona ci sono anche 10 percorsi ciclabili, di varie difficoltà, chiamati “Ciclovie dei Parchi”. Anche il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola merita una visita: oltre a una flora e una fauna molto ricche grazie al microclima particolare della zona, si possono trovare antichi resti di insediamenti umani di varie epoche, ad esempio i resti del Castello di Rontana, sulla vetta del Monte Rontana. risalente al 973, da cui si gode di una magnifica vista. Tuttavia la particolarità della Vena del Gesso è la grande presenza di grotte, molte delle quali visitabili: ne sono state scoperte più di 200, per un totale di oltre 40 chilometri.
EVENTS AND MANIFESTATIONS

Vari gli eventi che si tengono a Castel del Rio: tra fine la fine di giugno e l’inizio di luglio c’è la Sagra della Gnoccata, dove si possono assaggiare i famosi gnocchi fritti e piatti tipici della tradizione romagnola e toscana (data la vicinanza con il confine tra le due regioni); in concomitanza della Sagra della Gnoccata, si svolge anche la Festa Rinascimentale, una rievocazione storico culturale che rievoca la grandezza della Signoria Alidosi: all’interno di Palazzo Alidosi si può assistere ad un imponente corteo (circa 400 figuranti), oltre a ricostruzioni di mercati storici e accampamenti militari, il tutto accompagnato da spettacoli di vario genere, da quelli di tiro con l’arco alle dimostrazioni di caccia col falcone, per concludere con gli spettacolari fuochi artificiali su Ponte Alidosi!
Per tutto il mese di ottobre si svolge la Sagra del Marrone, in onore di questo cibo fondamentale della cultura di questo territorio, durante la quale è possibile comprare e mangiare tantissimi piatti a base di castagne, dal castagnaccio alla polenta fatta con la farina di castagne fino ai liquori di castagne.
XXXVIII FESTE RINASCIMENTALI
CASTEL DEL RIO
Le Feste Rinascimentali rievocano le atmosfere del '500, riportando il paese all'epoca della Signoria Alidosi, attraverso il Grande Corteo Storico, a costruzioni e animazioni d'epoca, al mercato storico, agli spettacoli serali, al processo alla strega, al rogo e ai fuochi artificiali al Ponte Alidosi e molto altro...
Piazza Repubblica Castel del Rio
quando = dal 14/07/2018 al 15/07/2018
orario = 14/07/2018 dalle 19.00 alle 24.00 del 15/07/2018
telefono = 3297719675
website = http://www.festerinascimentali.it
Associazione Culturale Alidosiana
Ufficio Informazioni Turistiche
CASTEL DEL RIO
Via del Commercio, 4/Z - 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO) c/o Castel Guelfo The Style Outlets.
Tel: +39 0542 670765
www.imolafaenza.it
Municipio di CASTEL DEL RIO
Via Montanara, 1
Tel. +39 0542 95 906
www.casteldelrio.provincia.bologna.it
OTHER USEFUL CONTACTS
A.S.L. (Local Health Authority) SANTA MARIA DELLA SCALETTA hospital via Montericco 4 IMOLA
Tel.: +39 0542 66 2711
EMERGENCY ROOM Tel. 118
dove è Castel del Rio e come arrivarci
AUTO: Dall' Autostrada A16 uscità IMOLA; in alternativa , la via Emilia , poi proseguire su Strada provinciale 610 direzione CASTEL DEL RIO
TRENO : Stazione di Imola sulla linea Bologna-Ancona, poi bus TPER 104 per CASTEL DEL RIO
CASTEL DEL RIO


